Lettere del Governatore
HIGHLIGHTS – Agosto 2023
Nei primi giorni del nuovo anno rotariano ho incontrato, in visita di cortesia, il Presidente di Regione Lombardia ed il Sindaco di Milano.
Ad entrambi ho esposto il programma del mio anno, già presentato a Voi in Assemblea, accennando al Centenario del Rotary in Italia, al progetto Milano …oltre l’oggi, al Congresso di novembre, occasione questa, in cui consegneremo loro i tre Manifesti su Giovani, Lavoro ed Ambiente, scelti come temi di impegno del Rotary milanese.
Ho avuto modo di presentare anche la continuità sul programma, concordata con i miei Successori, per garantire costanza nell’azione su Milano.
Entrambi hanno accettato di intervenire al Congresso con un loro intervento: ci daranno la loro interpretazione delle necessità della Società milanese nei tre ambiti, in modo da creare una visione condivisa, su cui i Club potranno pianificare e realizzare i Progetti di supporto.
Mi hanno anche garantito collaborazione e supporto alle nostre iniziative, in qualche caso anche finanziario.
Ritengo importante, all’inizio del mio mandato, aver stabilito relazioni forti con le Autorità, avendo avuto modo di dare loro elementi precisi sull’azione programmatica del Rotary per Milano, che saranno certamente molto presenti nella interazione che avremo con loro.
Diventa a questo punto sempre più importante il lavoro che i Club, tramite Presidenti o Delegati, stanno facendo per approntare i manifesti sui tre temi, sotto la guida dei PDG Bosia, Schiraldi e Zampaglione, e con il sussidio di autorevoli testimonials esterni.
Il 30 settembre, nella Giornata dei Presidenti, avremo modo di fare ulteriori progressi sui manifesti da presentare in Congresso.
Quanto emergerà al Congresso, arricchito della visione delle Autorità, sarà l’impegno del Distretto 2041 per Milano nei prossimi anni.
È un’occasione unica che ci si presenta, e che dobbiamo saper cogliere appieno.
Conto sul contributo di ciascuno dei Soci del Distretto, per celebrare il Centenario del Rotary in Italia, nel modo migliore.
Mi fa piacere infine porgervi il mio augurio che queste vacanze siano l’occasione per riposare e rientrare con ancora maggior determinazione ed entusiasmo.
Giulio Koch
Governatore
Distretto 2041 RI