Lettere del Governatore
HIGHLIGHTS – Dicembre 2023
Milano, 1 Dicembre 2023
Fra le molte simbologie che il Centenario del Rotary in Italia evoca, a mio modo di vedere, la più adatta ad essere adottata dal nostro Distretto, è quella della clessidra.
La clessidra infatti ci offre un passato. la boccia di sotto, ed un futuro, quella di sopra, uniti da una strettoia che è il presente.
Man mano che viviamo, il passato si riempie di sabbia, ed il futuro si svuota: il risultato è che con il passare del tempo, la nostra esperienza si arricchisce, ed il futuro diventa più chiaro e decifrabile.
Come diceva il filosofo danese Kirkegaard, la vita la si capisce guardando il passato, ma la si vive guardando il futuro.
Questo è lo spirito con cui ci siamo accostati al centenario: guardare al luminoso passato del Rotary in Italia, con le tante manifestazioni di servizio al Paese, per trarne le basi su cui costruire il futuro del nostro service rotariano.
Con tutti i Governatori d’Italia abbiamo definito in tre, le aree di impegno del Rotary in Italia: Giovani, Lavoro ed Ambiente.
Su queste aree ci impegniamo da ora in poi per sviluppare i nostri progetti a livello distrettuale per Milano: i tre tavoli sono già costituiti, con i Club che hanno fatto le loro scelte, e che con l’aiuto dei tre PDG referenti, con gli AG, e con la Commissione Distrettuale Progetti e Professionalità, metteranno a terra le idee progettuali.
L’obiettivo sarà quello di definire pochi grandi progetti, che siano di impatto per la Società, che siano gestiti da più club insieme, che si basino su Global Grants, per convogliare su Milano le risorse e le competenze della Rotary Foundation, e che siano di medio periodo, perché la continuità è per noi garantita dall’accettazione che i miei due successori alla carica di Governatore hanno già ampiamente formalizzato.
Quindi ora che il Congresso è terminato, con un grande successo di partecipazione da tutta Italia, e con grande consenso sui Relatori che sono intervenuti, comincia il vero lavoro di programmazione dei nostri services per il prossimo centenario. Chiedo ovviamente a tutti di partecipare attivamente e positivamente, come peraltro avete fatto nella fase di costruzione dei Manifesti, che, confermo, costituiranno la base per questo lavoro.
Ancora a proposito del Congresso desidero ringraziare nuovamente tutti coloro che hanno contribuito nelle diverse funzioni alla buona riuscita dell’evento, per il quale ho avuto un plebiscito di messaggi di consenso e di apprezzamento, che mi hanno fatto molto piacere.
Questo vuol dire che il Distretto 2041 ha tuttora un ruolo molto rilevante nel panorama del Rotary italiano, e quando prende un impegno lo sa condurre a buon fine con l’aiuto di tanti e validi Soci e collaboratori.
E questo ci deve riempire di orgoglio.
Colgo l’occasione per formulare a Voi ed alle vostre famiglie i più cari auguri per le prossime festività: chiudiamo un anno importante e fecondo, per entrare in un altro che vogliamo ancora più ricco e pieno di energia rotariana.
Buon Natale e Buon Anno!
Giulio Koch
Governatore
Distretto 2041 RI