Lettere del Governatore2024-07-03T17:16:49+02:00

Lettera del Governatore – Agosto 2024

Lettere del Governatore 2024-2025|

Cari Amici, care Amiche, per questa seconda lettera del Governatore ho deciso di seguire la cronologia ufficiale del Rotary International, secondo la quale il mese di agosto è dedicato al tema dell’Effettivo e Sviluppo di nuovi Club, al fine di stimolare in ognuno di noi, me stesso per primo, una riflessione sul tema dell’Effettivo, il cui aumento è di per sé l’obiettivo di ogni associazione, per ovvii motivi che non devo spiegare. ..............

Lettera del Governatore – Luglio 2024

Lettere del Governatore 2024-2025|

Cari Amici, care Amiche, in questa mia prima lettera ritengo opportuno, tanto più nel momento dei passaggi di consegne all’interno dei Club e del Distretto, dedicare le prime riflessioni ad un tema che mi sta molto a cuore e che impronterà tutto l’anno, riprendendo quanto evidenziato dal Presidente Internazionale Stephanie Urchick non solo durante l’Assemblea di Orlando, ma anche in occasione del nostro SIPE, il 20 aprile: mi riferisco, è chiaro, al rapporto tra Continuità e Cambiamento. ..............

Lettera del Governatore – Aprile 2024

Lettere del Governatore 2023-2024|

Durante i miei incontri con i Club, ho chiesto a tutti i Soci di essere Agenti attivi di Pace. E molto frequentemente ricevo segnalazioni di comportamenti di singoli Soci, che se visti con gli occhi disimpegnati di chi ci circonda, risultano eccezionali, e ai nostri appaiono invece normali, nel loro interpretare correttamente il Rotary.

Lettera del Governatore – Marzo 2024

Lettere del Governatore 2023-2024|

Il criterio preminente con cui abbiamo celebrato il centenario del Rotary in Italia, è stato quello di guardare al nostro passato per progettare il nostro futuro: criterio pienamente giustificato dalla considerazione di Kirkegaard, che ho ripetuto in tutti gli incontri con i Club, che “la vita la si capisce guardando al passato, ma la si vive guardando al futuro”.

Lettera del Governatore – Ottobre 2023

Lettere del Governatore 2023-2024|

In un recente incontro con un Club, un socio mi ha chiesto spiegazioni su un punto della mia lettera di settembre, in particolare quello in cui definivo il terzo tipo di service come "il servizio di opinione, cioè il coraggio di affermare a voce alta i valori della nostra cultura, contrastando attivamente lo strapotere dei disvalori che così pervicacemente ed insistentemente ci vengono proposti".