Nuova partnership consente ai club di tutelare i corsi d’acqua


HIGHLIGHTS – Marzo 2024
Rotary Distretto 2041 - Rotary International

Il ripristino degli ecosistemi d’acqua dolce è una parte vitale della lotta contro tre delle minacce più gravi per il nostro pianeta: il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e l’inquinamento. Il Rotary ha lanciato una nuova collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) per dare ai soci del Rotary e del Rotaract la possibilità di ripristinare, proteggere e monitorare i corsi d’acqua locali. Community Action for Fresh Water si basa sul successo di un progetto pilota, Adotta un fiume per lo sviluppo sostenibile, iniziato nel 2020 con l’UNEP e il Distretto 9212 che hanno collaborato a progetti di recupero e tutela dei fiumi in Kenya ed Etiopia.

Per partecipare al nuovo programma, i club Rotary e Rotaract, individualmente o in gruppo, possono impegnarsi per un fiume, un lago, un estuario, un bacino naturale o una zona umida locale. Collaborando con altri gruppi della comunità e con i residenti, il club può identificare le principali minacce per il corpo idrico e sviluppare un piano per proteggerlo, ripristinarlo e sostenerlo. Alcuni costi del progetto possono essere finanziati dalle sovvenzioni distrettuali o dalle sovvenzioni globali della Fondazione Rotary.

Aiutate a proteggere i nostri corsi d’acqua vitali conoscendo meglio il gruppo Community Action for Fresh Water. Se il tuo club è già impegnato a tutelare le risorse di acqua dolce, registra un progetto esistente.