Biennale d’arte 2024
RC Milano Brera
HIGHLIGHTS – Maggio e Giugno2024
Anche quest’anno il Rotary Club Milano Brera ha dedicato una serata all’Orto Botanico suggellando quel sodalizio iniziato nel 2009 sotto la presidenza di Ermanno Fugazza e che continua ancora oggi con entusiasmo e senso di solidarietà rotariana.
Il Rotary Brera negli anni ha sempre contribuito allo sviluppo dell’Orto con svariati interventi: percorsi per ipovedenti, cartellonistica, riqualificazione degli arredi, miglioramento della fruizione dell’Orto con la creazione di una zona educativa open-air. Nell’anno rotariano 2021/22 ha preso vita un nuovo progetto del Rotary Brera “la Biennale d’Arte”, ideata e iniziata dalla presidente Marzia Spatafora con un’importante mostra di scultura “Natura in Arte” esposta in tutto l’Orto.
Ma la sorpresa più interessante è che il progetto Biennale non sarà rivolto soltanto alle arti visive bensì ogni due anni sarà dedicato ad una forma d’arte diversa. Quest’anno, con la presidenza di Marco Genzini, è stata la volta di “Natura in Musica”, il Rotary Brera ha unito due services del club: la borsa di studio ai giovani violinisti In Musica Veritas e la Biennale d’Arte. Il risultato è stato stupefacente! Il folto pubblico ha potuto godere delle note dei violini del Quartetto Goldemberg, vincitore del premio, in una rara oasi di verde nel centro di Milano. Musica e natura in unico afflato hanno catturato l’attenzione e i sensi di chi era presente.
La serata ha avuto un notevole successo ed è stata particolarmente gradita ai soci del distretto, tanto che hanno partecipato numerosi. Erano presenti 120 persone, anche di altri club: l’Aquileia, in interclub, l’A.E.R.A., come sempre coinvolto già dagli albori del progetto di riqualificazione dell’Orto Botanico, e poi soci dei Rotary Milano Giardini, Milano San Siro Settimo, Milano Ovest, Milano Linate, Garbagnate Groane e del Rotaract Nord Est Brera.
L’evento è iniziato con il saluto della padrona di casa, prof.ssa Antonella Testa, direttrice dell’Orto Botanico di Brera. Il presidente Genzini ha ringraziato tutti i presenti, il tesoriere del Rotary Brera Paolo Gerini, patron dell’evento, ha raccontato del Maestro Simone Gramaglia che ha promosso la Borsa di Studio e ha seguito nel loro percorso artistico i 4 giovani violinisti. Il Maestro Gramaglia, in ultimo, ha preso la parola per presentare il giovane quartetto e le musiche che sono state eseguite, in particolare ha descritto l’opera inedita, ideata da lui stesso, che ha dedicato all’amico fraterno Paolo Gerini.
In questo concerto nel cuore dell’Orto Botanico, la magia della musica si è fusa con la bellezza della natura, creando un’atmosfera incantata e indimenticabile che ha regalato al pubblico intervenuto, emozioni uniche e intense.
La piacevole serata si è poi conclusa con un ricco buffet, rallegrato dagli ottimi vini offerti dall’Azienda vinicola Casale del Giglio, che ha permesso ai presenti di godersi appieno una serata quasi estiva in questa oasi di verde nel cuore di Milano.
Marzia Spatafora
Presidente Commissione Pubblica Immagine
RC Milano Brera