Commissione Azione Giovanile – Prossime attività


HIGHLIGHTS – Settembre 2024
Rotary Distretto 2041 - Rotary International

 

Di seguito il messaggio inviato ai Presidenti di Commissione Azione Giovanile di Club

Cari Presidenti di club e di commissione azione giovanile di club, dopo la ricostituzione della commissione scambio giovani la scorsa primavera, è giunto il periodo nel quale si organizzano i diversi programmi dell’azione giovanile rotariana.

La commissione scambio giovani, all’interno della più ampia commissione distrettuale azione giovanile, vede come nuovo chair Jean Claude Pinto, del RC Milano Arco della Pace, che pertanto coordinerà i diversi progetti inerenti lo SCAMBIO GIOVANI, dagli scambi lunghi a quelli brevi, dai camps esteri al camp Milano, grazie anche alla partecipazione di tanti rotariani che hanno deciso d’impegnarsi nei diversi gruppi di lavoro.

Anche il gruppo di lavoro del RYLA coordinato da Matteo Spinelli del RC Milano Villoresi, è già al lavoro per organizzare nel mese di marzo 2025 il prossimo Ryla.

Verso la fine del mese di Ottobre partirà la selezione dei ragazzi/e candidati a partecipare allo scambio lungo, quindi il IV anno scolastico all’estero con partenza verso la fine del mese di agosto del 2025 ed arrivo in Italia di altrettanti studenti stranieri.

Una volta terminata la selezione saranno contattati i club per individuare quello che fungerà da sponsor e supporto per lo studente straniero in arrivo.

Per chi fosse invece interessato ai camps esteri, evidenziamo come nel mese di Ottobre sia necessario che i club selezionino i partecipanti, anche con la partecipazione degli Istituti Scolastici superiori che possono segnalare ragazzi/e interessati.

Questo perché successivamente, in genere dal mese di Gennaio, pubblicheremo sul sito dello scambio giovani tutte le informazioni dei camps esteri in modo che i partecipanti possano scegliere a quale iscriversi tenendo conto che in genere i posti per singolo camp non sono numerosi e quindi bisogna affrettarsi all’iscrizione anche se le partenze sono previste nel periodo estivo.

Ricordiamo che la partecipazione ai diversi programmi è aperta a tutti i giovani compresi rotariani, rotaractiani.

La commissione distrettuale azione giovanile ed il gruppo di lavoro dello scambio giovani sono a disposizione dei club per ogni supporto ed informazione, e troverete tutta la documentazione da compilare per la partecipazione ai camps sul sito dello scambio giovani: www.rotaryyouthexchange2041.it

Nel sito troverete anche le informazioni su tutti i programmi dello scambio giovani ed in occasione degli incontri di in-formazione sull’azione giovanile avrete ulteriori dati e precisazioni.

Grazie e cordiali saluti a tutti.

Michele Catarinella
Governatore Distretto 2041

Francesco Pieralisi
Presidente Commissione Distrettuale Azione Giovanile