In attività il Consiglio delle Risoluzioni del Rotary


HIGHLIGHTS – Ottobre 2023
Distretto Rotary 2041 - logo

Il Consiglio delle Risoluzioni del Rotary è un organo che si occupa di esaminare e votare le proposte di azione che riguardano il funzionamento e la governance dell’organizzazione.

Si tratta di un’opportunità per i Rotariani di far sentire la loro voce e di contribuire a migliorare il Rotary attraverso proposte di Club e Distretti che devono essere inviate entro il 30 Giugno di ogni anno e vengono poi votate online dai delegati di tutti i distretti, di solito ad ottobre.

Le risoluzioni sono richieste avanzate al Consiglio centrale o al Consiglio di Amministrazione della Fondazione Rotary per intraprendere un’azione che non riguarda specifici dettati dei documenti costitutivi. Ci possono anche essere gli emendamenti urgenti, modifiche ai documenti costitutivi che il Consiglio centrale ritiene non possano aspettare fino al prossimo Consiglio di Legislazione, che si tiene ogni tre anni.

Le risoluzioni approvate vengono poi prese in considerazione dal Consiglio centrale del RI o dagli Amministratori della Fondazione Rotary. Gli emendamenti urgenti adottati modificheranno i documenti costitutivi ed entreranno in vigore un mese dopo l’invio del rapporto del Consiglio delle Risoluzioni. I risultati delle votazioni sono pubblicati sul sito delle votazioni del Consiglio delle Risoluzioni.

Nonostante ci sia tempo per presentare eventuali risoluzioni il prossimo anno, è utile vedere cosa è stato proposto da altri e pensare a miglioramenti che si vorrebbero avere nelle nostre procedure ed attività, poi discuterne con il Facilitatore Distrettuale PDG Manlio Grassi ed il Delegato Distrettuale PDG Franz Müller, che proporranno in seguito altre informazioni e indicazioni, anche a mezzo di Onde.

Per presentare una risoluzione al Consiglio delle Risoluzioni, occorre seguire le seguenti regole:

  • La risoluzione deve essere presentata da un club, un distretto, il Consiglio centrale del RI o il Consiglio generale o Conferenza del RIBI.
  • La risoluzione deve essere inviata a Council Services entro il 30 giugno dell’anno precedente al Consiglio delle Risoluzioni.
  • La risoluzione deve riguardare il mondo del Rotary, anziché affrontare questioni locali o amministrative.
  • La risoluzione deve essere chiara, concisa e completa.
  • La risoluzione deve essere accompagnata da una spiegazione dei motivi e degli obiettivi della proposta.

 

PDG Franz Müller