Lettere del Governatore


HIGHLIGHTS – Maggio 2025
Rotary Distretto 2041 - Rotary International

Milano, 1 Maggio 2025

Cari Amici, care Amiche,

in primo luogo, utilizzo l’occasione fornita da questo nostro colloquio mensile per ricordare due importanti appuntamenti nei prossimi 45 giorni, legati tra loro dalla Continuità nel Cambiamento, che costituisce il fil rouge di tutto quest’anno rotariano: mi riferisco all’Assemblea Distrettuale dell’anno 2025/26 prevista per il 10 maggio, e al Congresso Distrettuale che di fatto, per quanto non formalmente, chiuderà l’anno rotariano 2024/25, e si svolgerà il 14 giugno presso l’Auditorium Testori a Palazzo Lombardia.

Seguendo ancora un’ultima volta il calendario rotariano, nel mese di Maggio si celebra l’Azione per i giovani, quinta e più recente via d’azione del Rotary International, volta a sviluppare nei giovani la leadership, la partecipazione a progetti di service locali e internazionali, e ai programmi di scambio del Rotary volti a promuovere la pace nel mondo e la comprensione internazionale tra diverse culture.

Si tratta quindi, come è di tutta evidenza, di un investimento su chi rappresenta il futuro della nostra società e in qualche modo anche del nostro sodalizio, senza ovviamente sminuire l’importanza del rapporto stretto con il Rotaract, di cui mi sono fatto strenuo propugnatore durante tutto l’anno rotariano, ma è ovvio che i rotariani del futuro non possono essere solo gli ex rotaractiani.

Ancora una volta, quindi, è evidente la lungimiranza del Rotary nel rapportarsi con la società nella quale viviamo.

In questa breve sede volta a fornire qualche spunto di riflessione ricordo, tra i tanti, i tre principali programmi del Rotary a favore dei giovani: l’Interact, lo Scambio Giovani e il RYLA, la cui edizione 2024/25 si è svolta nel mese di marzo con grandissimo successo e apprezzamento da parte di tutti coloro che vi hanno partecipato, e a tal riguardo desidero ringraziare tutto il team della Commissione Azione Giovanile e in particolare chi se ne è occupato, sia in fase organizzativa che esecutiva.

Dell’Interact, da inizio anno, grazie agli sforzi e alla tenacia di Simone Sinatra e di sua figlia Allegra, è stato ricostituito ed è regolarmente funzionante l’Interact Milano Linate. E’ giusto ricordare che rappresenta il primo passo nella famiglia rotariana: una volta si diceva che l’Interact è incentrato sull’Amicizia (e la frase completa suonava: a cui nel Rotaract si aggiunge il Servizio, e poi nel Rotary la Professionalità). Alla fine, è l’essenza del Rotary.

I tanti programmi dello Scambio Giovani (scambio breve o lungo, il Camp Milano, etc), ricostituito e ben gestito nell’ultimo anno rotariano, sono stati oggetto di numerose riunioni illustrative da parte del Presidente della Commissione Azione Giovanile Francesco Pieralisi, e va sottolineato come vi partecipino molti club del Distretto, non soltanto come sponsor economici ma anche ospiti ,e in ogni caso garanti della sicurezza e serenità per tutti i partecipanti, nel rispetto delle disposizioni del Rotary International.

Sviluppare e diffondere ancor più presso tutti i rotariani del nostro Distretto la cultura dell’Azione a favore dei giovani, è una presa di responsabilità nei loro confronti oltre che un investimento per il futuro, ma soprattutto un altro modo per creare

LA MAGIA DEL ROTARY

Un caro saluto e un appuntamento alle tante riunioni e attività del mese di maggio

Michele Catarinella
Governatore
Distretto 2041 RI