A.E.R.A. Associazione Europea Rotary per l’Ambiente Onlus – Le ultime novità


HIGHLIGHTS – Maggio e Giugno 2024
Rotary Distretto 2041 - Rotary International

A.E.R.A. stipula di un’intesa che inaugura una collaborazione sinergica con l’Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare (ONTM).

Questo partenariato è destinato a sviluppare progetti comuni dedicati alla conservazione dell’ambiente, puntando un riflettore sull’ecosistema marino e sulle zone costiere.

All’interno di questo sodalizio, ONTM avrà un ruolo di primo piano, partecipando come relatore attraverso la figura del suo Vicepresidente, il Dott. Federico Pescetto, al nostro imminente Convegno Internazionale focalizzato sul “Stato della Fauna Marina e l’Individuazione di Hotspot di biodiversità nel Parco Pelagico dell’alto mar Tirreno”, che si svolgerà a Carrara il 21 settembre.

L’intervento di ONTM contribuirà significativamente all’arricchimento delle discussioni, apportando una visione critica sulla normativa vigente per la salvaguardia dei mari e le sue potenzialità.

Si annuncia inoltre la designazione dell’Ing. Pietro C. Freschi, Segretario Generale di A.E.R.A., nel comitato strategico di ONTM. Il suo impegno e la sua dedizione alla causa ambientale arricchiranno la strategia dell’organizzazione, indirizzandola verso traguardi di successo.

Riguardo alla sua nomina, l’Ing. Freschi ha dichiarato: “Accetto con orgoglio il compito di contribuire anche all’Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare. Mi adopererò per promuovere la nostra missione congiunta di protezione dell’ambiente marino.”

Fondato nel 2021 da un team di professionisti e imprenditori con solide competenze nel settore ambientale, ONTM ha come scopo primario la diffusione di una cultura del rispetto per l’ambiente e la conservazione del territorio, con un’enfasi particolare sull’ecosistema marino.

Questa alleanza tra A.E.R.A. e ONTM segna un importante passo avanti nel percorso verso l’obiettivo condiviso di difendere il nostro patrimonio marino e incentivare comportamenti responsabili per il benessere delle future generazioni.

——————————————————————————————————–

A.E.R.A. premia i giovani delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado. Concorso “L’acqua, un bene da tutelare.”

L’Associazione Europea Rotary per l’Ambiente (A.E.R.A.), ha sponsorizzato e patrocinato l’iniziativa locale dei Rotary Club Salerno Nord – Dei Due Principati e dell’ASD Salerno Rugby, che hanno recentemente lanciato un concorso rivolto alle scuole Primarie e Secondarie di primo grado sul tema “L’acqua, un bene da tutelare”.

La società SALERNO RUGBY, nata nel 1953, insignita della Stella di Bronzo al merito Sportivo, ha l’intento di avvicinare i giovani alla pratica sportiva nella diffusione dei valori del gioco educando all’agonismo nel significato sano, inclusivo e formativo con un forte senso sociale.

La manifestazione si è svolta presso il Comune di Mercato San Severino (SA), con la raccolta di elaborati grafici che affrontavano la tematica in modo creativo e informativo e che hanno presentato progetti mirati a migliorare l’utilizzo della risorsa acqua nel contesto, con foto e/o filmati realizzati sul campo.

La massiccia partecipazione degli studenti ha suscitato grande soddisfazione tra le Associazioni coinvolte, tra cui il Comune di Mercato San Severino, il Consorzio Bonifica Integrale-Comprensorio Sarno, che governa lo smaltimento delle acque superficiali provenienti dai terreni e dagli insediamenti urbani, il Rotaract Campus Salerno, programma del Rotary International dedicato a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, e l’Interact Salerno due Principati, club di giovani con un’età compresa dai 12 ai 18 anni.

La commissione giudicatrice, guidata dal Rtn Giacomo Gatto e composta anche dal Prof. Giorgio Budillon,

ProRettore “Ricerca” del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Partenope”, ha valutato gli elaborati presentati come di pregevole contenuto e di grande stimolo per coinvolgere i giovani su questa tematica attuale e cruciale.

I premi, assegnati includono riconoscimenti economici per le scuole Primarie e Secondarie di primo grado, nonché premi speciali per la rappresentazione grafica/artistica più meritevole sul tema dell’acqua.

Durante la cerimonia di premiazione verrà proiettato un filmato ancora attuale e premonitore presentato al Convegno internazionale di Assisi, manifestazione promossa dall’A.E.R.A., che già nel 2011 aveva individuato il tema dell’acqua come una emergenza planetaria per gli anni a venire.

Questa iniziativa si inserisce all’interno delle attività dell’Associazione A.E.R.A., che da tempo si dedica all’educazione dei giovani da sensibilizzare sulle problematiche ambientali, ritenute fondamentali per il futuro del nostro pianeta.

——————————————————————————————————–

 

A.E.R.A. e Mare Nostrum a bordo di MSC Orchestra con giovani studenti

A.E.R.A.- Associazione Europea Rotary per l’Ambiente e MARE NOSTRUM suo braccio operativo, hanno inaugurato il 24 maggio 2024 il “Progetto Educazione Scuole”, un’iniziativa dedicata a sensibilizzare ed educare i giovani al rispetto della natura e del mare. Questo progetto rappresenta uno dei pilastri fondamentali delle attività di divulgazione della sostenibilità e di promozione dell’educazione ambientale di A.E.R.A.

Il debutto della iniziativa ha coinvolto 60 alunni delle classi medie dell’Istituto De Amicis di Milano, accompagnati dalla Vice Preside Professoressa Durante.

La giornata si è svolta a bordo della nave MSC Orchestra, dove gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare il cuore della nave e apprendere i processi di attenzione all’ambiente adottati a bordo.

Il Responsabile di Mare Nostrum, Gabriele Grandini, e il Comandante della nave, Carmine Siviero, hanno accolto a bordo gli studenti insieme agli ufficiali dello staff e al responsabile dell’ambiente e sostenibilità,

Dott. Francioni. Durante la visita, gli studenti hanno potuto osservare da vicino i sistemi di riciclo, raccolta differenziata, i digestori per il cibo avanzato e i desalinatori/depuratori d’acqua. Questi ultimi impianti trasformano l’acqua salata in acqua dolce, restituendo al mare un’acqua pressoché pulita sotto ogni punto di vista.

Le navi della flotta MSC Crociere adottano le più avanzate tecnologie per minimizzare l’impatto ambientale, consapevoli delle responsabilità derivanti dall’accoglienza e gestione di 5-7 mila persone a bordo, equivalenti a una piccola città.

Tra le iniziative sostenibili adottate:

Produzione di acqua dolce: gli impianti di osmosi inversa ed evaporazione a bordo delle navi producono ogni giorno milioni di litri di acqua potabile dall’acqua di mare. Nel 2022, oltre l’88% dei 4,8 milioni di m³ di acqua dolce utilizzati a bordo è stato prodotto autonomamente.

Trattamento delle acque reflue: le navi sono dotate di sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue, conformi alle norme internazionali. Advanced Wastewater Treatment Systems (AWTS).

Durante il pranzo offerto dal Comandante Siviero, i ragazzi hanno ricevuto in regalo una spilla di Mare Nostrum, a ricordo di una giornata educativa e ispirante. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo sia dagli studenti che dal personale scolastico, consolidando l’impegno di A.E.R.A. e Mare Nostrum nella divulgazione della sostenibilità e della tutela ambientale tra le giovani generazioni.

——————————————————————————————————–

 

A.E.R.A. indica un Piano di Compensazione delle Emissioni di CO2 promosso dal Club Rotary Busto Gallarate Legnano “La Malpensa”

Il Club Rotary Busto Gallarate Legnano “La Malpensa” socio Benemerito di A.E.R.A. – Associazione Europea Rotary Ambiente annuncia lo studio di un innovativo piano di compensazione delle emissioni di CO2, con l’obiettivo di rendere pubblico un metodo per il calcolo applicabile ad un qualsiasi club di servizio.

Il 5 giugno scorso, in occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, sono stati presentati i risultati del progetto “Carbon FootPrint” del Rotary Club “La Malpensa”.

Questo programma rappresenta un esempio virtuoso che può essere replicato da altri club di servizio del terzo settore, promuovendo un futuro più sostenibile.

Il socio Riccardo Comerio ha presentato un vademecum che riassume i risultati di un anno di lavoro della commissione Ambiente del Club. La finalità principale è stata quella di studiare una metodologia per il calcolo della “carbon footprint” del Club, con l’obiettivo di misurare l’impatto ambientale delle attività di un Club di servizio del Terzo Settore.

Per fare ciò, è stato sviluppato un modello matematico ad hoc che può essere utilizzato per mappare anche l’attività di altri sodalizi.

Durante lo studio, gli autori si sono concentrati sulla raccolta dei dati in ambito ESG, ossia sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e sostenibilità di governance soffermandosi su uno dei capitoli principali: il calcolo della “Carbon FootPrint” che rappresenta l’impronta ambientale dell’attività di una associazione no profit e l’impatto che ha sull’ambiente.

Dai risultati ottenuti si è ipotizzato un piano di compensazione che prevede una combinazione di iniziative, tra cui la piantumazione di alberi e l’esplorazione di progetti di compensazione certificati. Questa strategia offre un approccio completo e sostenibile per ridurre l’impatto ambientale di tutta l’attività di una Associazione, dimostrando impegno per la tutela del pianeta.

Durante la presentazione del progetto, Pietro Freschi, Segretario Generale di A.E.R.A., ha espresso il suo apprezzamento per questa innovativa iniziativa augurandosi che la rilevazione possa estendersi anche in altri settori.“A.E.R.A. sponsorizza e organizza programmi e attività in ambito ambientale e il Progetto ‘Carbon Foot Print’ del Club Rotary Busto Gallarate Legnano “La Malpensa” è strettamente collegato al modo in cui i Rotary Club stanno integrando sempre di più la sostenibilità ambientale nelle loro attività,” ha dichiarato Freschi. “Nella visione di A.E.R.A., questo progetto fa parte di un pacchetto di proposte ambientali da divulgare tra i vari club per migliorare le iniziative verso la sostenibilità”.

A.E.R.A. – Associazione Europea Rotary per l’Ambiente ETS si pone come un partner disponibile per identificare nuovi progetti ambientali all’interno ed all’esterno, nei quali poter collaborare, offrendo il suo supporto per sostenere le iniziative ambientali e di sostenibilità.

——————————————————————————————————–

Per maggiori dettagli, si invita a visitare:

Sito web
www.aera.it

Social media:
Instagram A.E.R.A.
LinkedIn A.E.R.A.