A.E.R.A.
PELAGOS 5° Edizione. Forum della Fascia Costiera dell’Alto Mar Tirreno.
HIGHLIGHTS – Ottobre 2024
A.E.R.A. per PELAGOS”,
è l’evento che ha celebrato il 25° anniversario della firma del trattato per l’istituzione del Parco Pelagico Alto Mar Tirreno, noto come Triangolo delle Balene che si è svolto il 21 settembre 2024, a Carrara con la 5°edizione del Convegno scientifico alla presenza di oltre 90 congressisti provenienti da ogni parte d’Italia.
Il programma della giornata è stato ricco di momenti di approfondimento scientifici e culturali, che si sono svolti attraverso visite, presentazioni e discussioni.
La giornata è iniziata con una suggestiva visita alle cave Michelangiolesche, uno dei simboli storici e paesaggistici di Carrara, continuando poi presso la sede della The Italian Sea Group, dove i partecipanti hanno assistito ad una presentazione sulla costruzione di yacht di grande dimensione. Questa visita è stata un’opportunità per comprendere l’innovativa tecnologia e l’arte della nautica di lusso nel rispetto dei più moderni requisiti di sostenibilità.
Il convegno è poi proseguito con la presentazione delle tesi vincitrici delle Borse di Studio A.E.R.A.; le vincitrici, Dott.ssa Eleonora Pignata e Dott.ssa Erica Stoppa, hanno illustrato le loro ricerche sulla distribuzione del grampo nel Mar Ligure e sugli studi sui cambiamenti nella distribuzione ed ecologia dei cetacei all’interno del Santuario Pelagos.
La tavola rotonda, moderata dall’Ing. Pietro Freschi, Segretario Generale di A.E.R.A., ha visto la partecipazione di esperti di rilievo come il Prof. Giorgio Budillon (oceanografo), che ha anticipato gli effetti dei cambiamenti climatici nel mar Mediterraneo, del Dott Federico Pescetto di ONTM che ha illustrato gli obiettivi dell’Osservatorio della Tutela del Mare ; inoltre, sono stati ascoltati la Capo del Compartimento Marittimo di Marina e del Porto di Carrara, C.F. (CP) Monica Selene Mazzarese, che ha illustrato il Regolamento Attuativo della legge sul Piano del mare, e sono intervenuti anche il Commodoro Sergio Santi (IYFR- Yachting Fellowship), , e il Prof. Antonio Ludovico, che ha illustrato le origini e finalità del Forum della Fascia Costiera Ligure Tirrenica e del Mar di Sardegna.
A conclusione della tavola rotonda un intervento del Ing. Paolo Misitano (TISG) sul rispetto dell’ambiente e la sostenibilità costruttiva nei superyacht.
La serata è culminata con la premiazione delle vincitrici delle Borse di Studio A.E.R.A., consegna di attestati e riconoscimenti per il 25°anno di Pelagos, celebrando così i nuovi talenti della ricerca marina e rafforzando l’impegno comune per la protezione e la conoscenza del nostro ambiente marino
Forum della Fascia Costiera dell’Alto Mar Tirreno
A.E.R.A. – Associazione Europea Rotary per l’Ambiente ha partecipato al 41° Forum della Fascia Costiera Santa Maria di Castellabate, 18-20 ottobre 2024, un convegno dedicato allo sviluppo sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio costiero del Cilento dove il mare incontra l’uomo e la sua storia in un’ottica della salvaguardia delle specie marine e dei riflessi sulla economia e sull’habitat costiero.
L’evento biennale, promosso dal Distretto 2101 Rotary e dai Rotary Club locali, ha visto la presenza di importanti rappresentanti del mondo scientifico e istituzionale, tra i quali il nostro Segretario Generale, Ing. Pietro Freschi.
Durante il convegno, Freschi ha illustrato l’attività di A.E.R.A., evidenziando l’importanza della tutela ambientale attraverso i tanti progetti in atto e proponendo ipotesi di future collaborazioni con altri Enti e Associazioni presenti con le medesime finalità istituzionali.
Il suo intervento ha sottolineato la necessità di una visione condivisa per la protezione delle coste e del mare in quanto problema globale e non più solamente locale.
Il Forum, articolato in quattro panel scientifici, ha affrontato tematiche di rilevanza storica, naturalistica e socioeconomica legate al mare e alla costa del Cilento quale motore dell’economia del sud.
Gli argomenti trattati spaziavano dalla pesca costiera ai grandi predatori del Mediterraneo, passando per il turismo sostenibile e la crescita delle aziende
enogastronomiche locali focalizzate su prodotti non solo tipici ma ad alto contenuto ambientale e biologico per la loro preparazione.
Tra i partecipanti, anche il Prof. Giorgio Budillon, Presidente del Comitato Scientifico Sud di A.E.R.A. che ha contribuito ad illustrare, con il suo intervento scientifico, gli aspetti negativi dello scioglimento dei ghiacci artici ed antartici dovuto al riscaldamento globale dei mari e sui riflessi dell’innalzamento di tutti i mari del globo.
Il Consigliere Gatto, con la sua presenza ha sottolineato l’importanza della cooperazione istituzionale tra Rotary e territorio per lo sviluppo sostenibile.A.E.R.A. conferma così il suo impegno per la sostenibilità ambientale in ogni ambito e guarda con interesse a nuove opportunità di collaborazione che possano contribuire alla tutela ambientale delle nostre coste.
Per maggiori dettagli, si invita a visitare:
Sito web www.aera.it
Social media:
Instagram A.E.R.A.
LinkedIn A.E.R.A.