Incontro con Rotariani medici
HIGHLIGHTS – Settembre 2024
Di seguito il messaggio inviato dal Delegato del Governatore – Sanità, Pasquale Ventura ai rotariani medici del Distretto 2041 RI
Care Colleghe e Colleghi Rotariani e quanti sono impegnati con altre vesti nell’area Sanitaria,
anche quest’anno il Governatore Michele Catarinella ha voluto sottolineare l’interesse del Distretto 2041 per l’area Sanitaria confermando una delega specifica, già voluta dal PDG Giulio Koch l’anno scorso, per tale campo di Azione.
Passato un anno che ci ha visti impegnati per il Centenario Rotariano è tempo di dare maggiore sostanza a questo incarico insieme a voi tutti, nel rispetto dell’autonomia dei vari Club e delle competenze delle singole commissioni.
La presenza dei Medici e degli altri attori della Salute coinvolti nel Rotary riveste una particolare importanza.
Abbiamo la fortuna di esercitare una professione che per sua stessa natura rispende agli ideali Rotariani e alle sue finalità.
Ogni giorno nel nostro lavoro ci confrontiamo con le quattro domande e siamo costretti inconsciamente a domandarci:
- Risponde a VERITÀ ?
- È GIUSTO per tutti gli interessati ?
- Promuoverà BUONA VOLONTÀ e MIGLIORERÀ RAPPORTI DI AMICIZIA ?
- Sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati ?
Il nostro agire ha solide basi scientifiche per essere (VERO),risponde alle esigenze del malato (GIUSTO), il nostro comportamento contribuirà a creare un clima lavorativo collaborativo e leale (BUONA VOLONTÀ…), il mio operato sarà di giovamento in un giusto equilibrio tra efficacia e rischio (VANTAGGIOSO)?
Al tempo stesso le 5 vie di Azione (interna, professionale, pubblico interesse, internazionale, giovanile) coinvolgono spesso la pratica sanitaria con un ruolo di primo piano.
Inutile ricordare che il progetto Rotariano più noto al mondo e che più ha avuto tangibili risultati sia quello sulla Polio orgogliosamente nato in Lombardia.
In questo tempo di guerre la costruzione della pace passa più che mai attraverso la creazione della garanzia della prevenzione e almeno delle cure primarie per tutti.
Crediamo che sarebbe utile un incontro per conoscerci e anche solo banalmente fornire uno strumento che ci permetta di sviluppare rapporti tra di noi e consenta ai Club di avere riferimenti per il coinvolgimento eventuale nei Service.
Sarà anche un modo “inter pares” per raccontarci e per dare voce alle nostre esperienze umane professionali e raccogliere quanto di grande o piccolo è già stato fatto e dare spunti per eventuali nuove iniziative.
Ci incontreremo, per chi vorrà,
Martedì 29 ottobre dalle ore 18.30 alle ore 20.00 circa
presso la sede del Distretto Rotary 2041
in Via Canova 19A, Milano – 3° piano
Per motivi organizzativi confermare la presenza alla segreteria distrettuale entro il 20 ottobre
Con affetto e stima per tutti Voi.
Pasquale Ventura
Delegato del Governatore – Sanità