La magia del Rotary ?
I giovani
HIGHLIGHTS – Ottobre 2024
E’ ripartita anche quest’anno l’avventura dello Scambio Giovani per il nostro Distretto.
Grazie a noi alcune decine di ragazzi di Milano e Dintorni avranno modo di trascorrere, il prossimo anno, periodi più o meno lunghi in Paesi Esteri, dall’intero anno scolastico, alle poche settimane o pochi giorni.
Lo Scambio Giovani è infatti articolato nei cosiddetti Scambi Lunghi, Scambi Brevi e Camp. Diverse sono le opportunità per soddisfare esigenze ed aspettative diverse.
L’unica costante è dare modo a ragazzi, adolescenti o poco più grandi, di vivere un’esperienza di vita unica. Saranno lontani da casa, soli (ovvero senza genitori), probabilmente per la prima volta nella loro vita.
Vivranno così un’esperienza indimenticabile in Brasile, in Nord America, in un Paese Europeo se non nel Far East.
Si confronteranno con loro coetanei di diversa cultura e fede religiosa, abiteranno in famiglie adottive, impareranno a guardare alle cose della vita da una prospettiva diversa.
Analogamente ai “nostri ragazzi” che partiranno, accoglieremo nel corso del 2025 altrettanti ragazzi provenienti da tutto il mondo. Li ospiteremo nei nostri Club, nelle nostre case e diventeranno nostri figli adottivi.
Faremo conoscere loro, oltre al rinomatissimo cibo italiano, la particolarità del vivere la famiglia “all’italiana” e le nostre città. Saranno organizzate per loro gite fuori porta ma anche in alcune nostre città culla della civiltà.
Tutto questo grazie al Rotary, ai Club del nostro Distretto ed all’impegno di decine di Soci dei vari Club del nostro Distretto, alcuni dei quali diventeranno “gli zii” dei ragazzi.
Per il successo dell’iniziativa è infatti FONDAMENTALE il ruolo dei singoli Club e, di chi, il singolo Club delegherà. Sarà il Tutor infatti, lo “zio” dei ragazzi, il loro punto di riferimento.
Gli starà a fianco durante tutta la durata della permanenza e lo aiuterà nei momenti difficili che come in tutte le esperienza di vita non mancano mai, ma avrà anche modo di gioire negli innumerevoli momenti belli.
Il Rotary investe nei Giovani, come sappiamo. Insegniamo loro che la diversità è un valore positivo. Ma l’investimento che facciamo è anche un’opportunità per tutti noi.
Abbiamo modo di avvicinare al Rotary decine di famiglie. I ragazzi, al rientro avranno modo di entrare nella nostra grande comunità grazie all’InterAct, al RotarAct e poi, più grandi perché no, come futuri nostri consoci Rotary.
Il tutto senza dimenticare il Rotex, ovvero l’Associazione che unisce coloro che hanno avuto modo di partecipare al programma Scambio Giovani nel passato.
Avere il supporto del tuo Club significa passare dalle semplici parole ai fatti.
Il numero dei ragazzi che riusciremo a far partire e conseguentemente riusciremo ad accogliere presso di noi dipende infatti anche dal tuo Club e da te.
Per saperne di più è semplice, basta contattarmi il prima possibile! Di seguito i miei contatti:
jeanclaude.pinto@gmail.com
Cellulare: 3356122410
Jean Claude Pinto
Responsabile Scambio Giovani
Distretto 2041 RI