Lettera del Governatore – Giugno 2024
Dal Primo al Secondo Centenario Nella sua missione di identificare le criticità della Comunità e agire mediante progetti per rimuoverne le cause, il Rotary si avvale del contributo di Partners selezionati, per ottenere mediante un’azione coordinata più efficacia nel risultato.
Lettera del Governatore – Maggio 2024
Il 19 aprile abbiamo avuto con noi la Presidente eletta del Rotary International, Stephanie Urchick, arrivata a Milano per partecipare al Sipe interdistrettuale del giorno successivo.
Lettera del Governatore – Aprile 2024
Durante i miei incontri con i Club, ho chiesto a tutti i Soci di essere Agenti attivi di Pace. E molto frequentemente ricevo segnalazioni di comportamenti di singoli Soci, che se visti con gli occhi disimpegnati di chi ci circonda, risultano eccezionali, e ai nostri appaiono invece normali, nel loro interpretare correttamente il Rotary.
Lettera del Governatore – Marzo 2024
Il criterio preminente con cui abbiamo celebrato il centenario del Rotary in Italia, è stato quello di guardare al nostro passato per progettare il nostro futuro: criterio pienamente giustificato dalla considerazione di Kirkegaard, che ho ripetuto in tutti gli incontri con i Club, che “la vita la si capisce guardando al passato, ma la si vive guardando al futuro”.
Lettera del Governatore – Febbraio 2024
Il tema che intendo sviluppare in questa lettera nasce dalla PACE che è di fatto, l’obiettivo di tutto ciò che il RI tramite i Club fa con i progetti di servizio.
Lettera del Governatore – Gennaio 2024
Desidero soffermarmi in questa lettera su due aspetti rilevanti della dinamica del Rotary, che spesso sono relegati in secondo piano.
Lettera del Governatore – Dicembre 2023
Fra le molte simbologie che il Centenario del Rotary in Italia evoca, a mio modo di vedere, la più adatta ad essere adottata dal nostro Distretto, è quella della clessidra.
Lettera del Governatore – Novembre 2023
La situazione già fragile in Medio Oriente si è drammaticamente aggravata nel mese di ottobre, con la ripresa degli attacchi da parte di Hamas e la reazione di Israele: negli incontri con i Club questo tema viene spesso toccato, per cui ritengo opportuno riassumere qui la posizione del Rotary a beneficio di ciascuno di Voi
Lettera del Governatore – Ottobre 2023
In un recente incontro con un Club, un socio mi ha chiesto spiegazioni su un punto della mia lettera di settembre, in particolare quello in cui definivo il terzo tipo di service come "il servizio di opinione, cioè il coraggio di affermare a voce alta i valori della nostra cultura, contrastando attivamente lo strapotere dei disvalori che così pervicacemente ed insistentemente ci vengono proposti".
Lettera del Governatore – Settembre 2023
Fra le diverse declinazioni del Servizio Rotariano, desidero soffermarmi su tre in particolare: il servizio compiuto per migliorare qualche problema o criticità rilevati nella comunità di riferimento; ....
Lettera del Governatore – Agosto 2023
Nei primi giorni del nuovo anno rotariano ho incontrato, in visita di cortesia, il Presidente di Regione Lombardia ed il Sindaco di Milano.
Lettera del Governatore – Luglio 2023
Il significato della ricorrenza del Centenario del Rotary in Italia, per noi Rotariani sta nell’opportunità di guardare al passato per impostare al meglio la nostra attività futura.