Passaggio di Consegne del Distretto Rotaract 2041
Una serata all’insegna dell’eleganza e del futuro


HIGHLIGHTS – Agosto 2024

Sabato 29 giugno si è svolto l’atteso Passaggio di Consegne (PDC) del Distretto Rotaract 2041 presso la splendida location del Quanta Club Milano.

L’evento, caratterizzato dal Dress Code “Yacht Party”, ha visto la partecipazione di numerosissimi soci ed ospiti, pronti a celebrare il termine di un anno ricco di attività e l’inizio di un nuovo percorso.

Il Passaggio di Consegne

Il Past RRD (Rappresentante Distrettuale) Mattia Nicolò Riganti ha ufficialmente ceduto il testimone ad Alessandro Generali, nuovo RRD per l’anno 2024/25.
La serata è stata arricchita dalla presenza di Eleonora Panascì, RRD incoming per il 2025/26, che ha portato i suoi saluti e auguri per il nuovo incarico.
Presente il Governatore Rotary Distretto 2041 RI Michele Catarinella

Un bilancio ricco di successi

Mattia Nicolò Riganti, visibilmente emozionato, ha voluto ringraziare tutti i presenti ed i collaboratori che hanno reso il suo mandato un’esperienza indimenticabile. Con parole di sincera gratitudine, ha dichiarato: «Tornassi indietro, personalmente, rifarei la stessa scelta. Grazie a tutti per questi 365 giorni incredibili. Caspita…è già finito! Vostro, per sempre, Mattia».

In questo contesto, Mattia ha anche avuto modo di premiare tre socie, Elisabetta Cervellini, Carolina Giannessi e Francesca Zappa con l’ambito riconoscimento Paul Harris Fellow.

Un nuovo inizio: Alessandro Generali ed il suo programma

Alessandro Generali ha preso la parola per presentare il suo programma per l’anno sociale 2024-2025. Ha introdotto la nuova squadra distrettuale ed ha svelato il rinnovato logo del Distretto 2041, accompagnato dal motto “Obsistere contra”. Questo slogan vuole enfatizzare la centralità ed il dinamismo di Milano, città cuore pulsante del Distretto, della Lombardia e dell’Italia.

«Il nostro obiettivo sarà quello di rafforzare ulteriormente il senso di comunità e l’impegno verso il sociale, con progetti innovativi ed un’attenzione particolare alle esigenze del nostro territorio» ha spiegato Generali. «Milano è una città in continuo movimento e noi, come Rotaractiani, dobbiamo essere pronti a rispondere alle sfide che ci attendono.»

La Squadra Distrettuale 2024/25

La serata ha visto anche la presentazione della nuova squadra distrettuale, composta da membri motivati e pronti a collaborare per il bene del distretto:

  • Mattia Nicolò Riganti, Past RRD, Rotaract Club Milano Duomo;
  • Eleonora Panascì, RRD Incoming, Rotaract Club Milano Leonardo Da Vinci;
  • Francesca Zappa, Vice Rappresentante Distrettuale con delega all’azione interna, Rotaract Club Milano Porta Venezia;
  • Alessandra Luna Mattioli, Segretario Distrettuale con deleghe all’azione pubblico interesse e alla comunicazione, Rotaract Club Milano San Babila;
  • Manfredi Candido, Prefetto Distrettuale, Rotaract Club Milano Porta Vercellina;
  • Alex Sause, Prefetto Distrettuale, Rotaract Club Milano Castello;
  • Ferdinando Tarentini, Tesoriere Distrettuale, Rotaract Club Milano Duomo;
  • Cesare Radaelli, Consigliere Distrettuale, Rotaract Club Milano;
  • Carolina Giannessi, Consigliere Distrettuale con delega all’azione internazionale, Rotaract Club Milano San Babila.

Il futuro del Distretto 2041

Con il nuovo team in carica, il Distretto Rotaract 2041 si prepara a vivere un altro anno di grandi sfide e soddisfazioni. L’entusiasmo e la dedizione di Alessandro Generali promettono di portare il Distretto verso nuovi traguardi, consolidando i risultati ottenuti ed aprendo la strada a nuove opportunità.

La serata si è conclusa con brindisi e festeggiamenti, simbolo di un passaggio di consegne che non è solo un cambio di leadership, ma un segno di continuità e rinnovamento. La comunità rotaractiana si dimostra ancora una volta unita e pronta a costruire insieme un futuro migliore, facendo tesoro delle esperienze passate e guardando con ottimismo alle sfide future.

Riflessioni e ringraziamenti

Il PDC è stato un momento di celebrazione ed un’occasione per riflettere sull’importanza del volontariato e della solidarietà. Ogni membro del Rotaract Distretto 2041 ha contribuito con il proprio impegno e la propria passione, rendendo possibile il raggiungimento di obiettivi ambiziosi e la realizzazione di progetti significativi.

«È stato un viaggio straordinario insieme, ora siamo pronti per nuove avventure!» ha concluso Riganti, lasciando il palco con un sorriso e un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno condiviso con lui questo percorso.

Con queste premesse, il Distretto Rotaract 2041 si appresta ad affrontare un nuovo anno ricco di attività e iniziative, sotto la guida di Alessandro Generali e della sua squadra. Un futuro luminoso e pieno di possibilità attende tutti i rotaractiani milanesi, pronti a mettersi in gioco e a fare la differenza nella comunità.