Polio Day 2024
Visualizza le foto ricordo
HIGHLIGHTS – Ottobre 2024
Il 24 ottobre si è celebrata la giornata mondiale della lotta contro la polio
All’ultimo piano di Palazzo Lombardia, a Milano, alla presenza del Presidente della Regione Attilio Fontana, il Governatore del Distretto 2041 del Rotary (Città metropolitana di Milano) Michele Catarinella ha ricordato la “ratio” della giornata, sottolineando che fin dal 1985 il Rotary International si è dedicato all’eradicazione della polio.
La giornata è stata organizzata con grande impegno dalla Presidente della Commissione Immagine del Distretto 2041 del Rotary, Graziella Galeasso, che per l’evento, da lei ideato ideato e realizzato, non solo ha ottenuto una delle sale più prestigiose disponibili presso la Regione Lombardia, ma ha anche ottenuto che il grattacielo del Pirellone si illuminasse tutta la notte con la scritta “END POLIO NOW”. Molto lavoro ed impegno è stato profuso da parte dei responsabili regionali, consapevoli dell’importanza del messaggio proposto ai cittadini.
Inoltre erano presenti Roberto Bosia che ha parlato delle sfide affrontate negli anni per diffondere il progetto Polioplus, della creazione della catena del freddo per portare i vaccini nei luoghi più distanti e dei problemi culturali incontrati in alcune aree del mondo che hanno creato inizialmente difficoltà alla diffusione dell’iniziativa. Oltre agli aspetti economici, sempre molto importanti. Era presente anche la Past Governor del Rotary di Istanbul in visita a Milano Gulperi Gurpinar.
Quarant’anni di campagna vaccinale
Per capire i risultati raggiunti, basta pensare che all’inizio di questa campagna vaccinale si verificavano nel mondo 1.000 nuovi casi di polio ogni giorno, mentre oggi, quarant’anni dopo, il 99% del mondo ne è stato liberato. Il vaccino orale antipolio (OPV) è stato fondamentale nella riduzione globale della malattia. Semplice da somministrare, economico e sicuro, ha permesso di proteggere oltre 3 miliardi di bambini dal rischio di contrarre la polio. Ma ancora non possiamo fermarci.
Siamo a un passo dall’eradicare la polio. Tuttavia, questa ultima fase è la più difficile
Le difficoltà logistiche, i conflitti politici e bellici, la disinformazione sui vaccini rappresentano ancora grandi ostacoli. Ma con la costante determinazione del Rotary e dei suoi partner, siamo certi che un mondo senza polio sia raggiungibile. Il Rotary sta lavorando duramente per raccogliere gli ultimi tutti i fondi necessari per completare il lavoro. Ogni donazione, grande o piccola, può contribuire a proteggere un bambino dalla polio per avvicinarsi al traguardo.