Rotary Service and Engagement

Highlights Ottobre 2023

Celebriamo lo Sviluppo economico comunitario

I soci del Rotary e del Rotaract sono appassionati nel trovare soluzioni sostenibili al problema della povertà. Sostenendo progetti che si concentrano sulla creazione di opportunità di lavoro e sulla generazione di reddito, possiamo ridurre la povertà. Durante il Mese dello sviluppo economico comunitario, pensate a come affrontare i bisogni e le sfide della comunità. Queste risorse del Rotary possono aiutarvi ad avviare un progetto locale o a sostenerne uno internazionale.:

Potete coinvolgere i membri della comunità nella vostra iniziativa:

  • Sponsorizzare o collaborare con un Gruppo Community Rotary (RCC), che può coinvolgere i membri della comunità in cui si opera e aiutare un progetto a diventare sostenibile, dando potere ai leader locali.
  • Contattare il presidente di commissione distrettuale per l’Azione di pubblico interesse, che potrà consigliarvi sullo sviluppo di progetti locali per rispondere ai bisogni della vostra comunità. Il responsabile dell’azione può anche mettervi in contatto con le organizzazioni locali, le commissioni distrettuali e altri gruppi del Rotary che si concentrano sul service.

Potete aumentare il vostro impatto collaborando con uno dei partner dei service e di progetto del Rotary:

  • Ashoka aiuta a trovare soluzioni creative ai problemi sociali.
  • Habitat for Humanity International fornisce case sicure ed economiche alle famiglie bisognose.
  •  Il Peace Corps promuove la pace e lo sviluppo delle comunità.
  • ShelterBox risponde a disastri ed emergenze con valutazioni comunitarie, alloggi temporanei e aiuti essenziali.

Visitate il nostro blog Rotary Service in Action per leggere storie di soci e partecipanti che sostengono lo sviluppo economico della comunità e che ispireranno il vostro prossimo progetto.

 

AUMENTARE IL NOSTRO IMPATTO
I Gruppi Community Rotary aumentano l’impatto dei progetti progettando soluzioni locali a problemi locali

La collaborazione tra i membri della comunità e i soci del Rotary svolge un ruolo fondamentale per aumentare l’impatto dei nostri progetti. Un esempio è il Gruppo Community Rotary Ilaw Ng Tahanan, nato da un progetto di service di 12 settimane del Rotary Club di Tiaong-Hiyas, Quezon, Filippine. Il progetto mirava ad aiutare le madri della comunità di Lusacan a prendersi cura del proprio benessere e a migliorare la loro salute e quella delle loro famiglie. Le partecipanti hanno sviluppato forti legami e si sono rese conto di voler continuare a sostenersi a vicenda. Con il sostegno del Rotary club, le partecipanti hanno fondato il Gruppo Community Rotary di Ilaw Ng Tahanan (che significa “colui che illumina la casa”) per fornore sostegno alle donne di tutta la comunità. Insieme, apriranno presto un centro di benessere olistico che aiuterà le madri in tutto, dalla formazione professionale alla gestione delle sfide che loro e le loro famiglie devono affrontare. Visitate il sito web dell’RCC per saperne di più su questa collaborazione di successo e cosa ha pianificato.

 

VIA D’AZIONE: AZIONE PER I GIOVANI
Focus sui giovani leader del Rotary

Al Rotary, ci impegniamo a rafforzare le capacità dei giovani leader come partner fondamentali nel promuovere cambiamenti significativi e positivi nelle comunità locali e globali. Leggi il nostro blog sulla Giornata internazionale della gioventù per conoscere Hannah Shin, Surabhi Pandey e Alberto Domenighini. Questi tre ex e attuali membri del Consiglio consultivo sei giovani credono che, quando i club Rotary e Rotaract collaborano con i giovani, aumentano l’impatto dei loro progetti di service e sviluppano giovani leader.

MIGLIORARE IL COINVOLGIMENTO DEI PARTECIPANTI
Andare a una fiera dei progetti

Volete sostenere un progetto di azione internazionale? Prendete in considerazione la possibilità di partecipare a una fiera dei progetti. Questi eventi, organizzati dai distretti, mettono in contatto i club e i distretti che cercano progetti d’azione internazionali con quelli che vogliono trovare partner internazionali. Le fiere dei progetti durano in genere due o tre giorni, offrono esperienze culturali coinvolgenti e possono includere attività di servizio pratiche o visite ai siti dei progetti di service per aiutare i partecipanti a comprendere le priorità locali. Sono un modo efficace per creare partnership di progetto tra club e distretti in diverse parti del mondo. Vedi le informazioni sulle prossime fiere in programma.

 

NOVITA’ DEL ROTARY
Preparativi per la Giornata Mondiale della Polio

World Polio Day, il 24 ottobre. Troverete anche una serie di risorse per aiutarvi a pianificare e promuovere le azioni nella nostra pagina Risorse per World Polio Day.