Sondaggio distrettuale


HIGHLIGHTS – Febbraio 2024
Rotary Distretto 2041 - Rotary International

Nell’anno del Centenario, abbiamo realizzato un questionario – tra i rotariani del Distretto di Milano – per valutare il grado di soddisfazione rispetto al Club di appartenenza e al Rotary in Generale, nonché per la profilazione dei “Rotariani felici”. Ci ha aiutato Enrico Finzi, uno dei più noti ricercatori sociali italiani.

La Commissione Distrettuale Effettivo ha recentemente completato il percorso di analisi ed elaborazione dei dati provenienti dal sondaggio, ma prima di evidenziare i punti salienti che questo sondaggio ha messo in luce occorre dettagliare i tre obiettivi che tale iniziativa si prefissava:

  1. Dare a tutti i soci l’opportunità di esprimere la propria opinione circa il proprio Club e l’Associazione di cui tutti siamo parte
  2. Consentire a tutti noi di avere una fotografia sullo “stato di salute” dei nostri club a 100 dall’introduzione del Rotary a Milano
  3. Facilitare l’individuazione di punti di intervento condivisi ove concentrare l’azione per migliorare e migliorarci

Dal punto di vista organizzativo il sondaggio si è delineato come un vero e proprio progetto il cui percorso è iniziato la scorsa estate con la definizione dei quesiti, il confronto con la squadra distrettuale, la raccolta dati ed infine l’elaborazione degli stessi. A questo proposito è doveroso ringraziare il team di lavoro rotariano, composto da

  • Alberto Cadirola – Presidente RC San Siro Settimo
  • Fabrizio Marinaro – Presidente Commissione Distrettuale Effettivo
  • Alessia Usuelli – Presidente RC Milano Linate

Ringraziamo anche i presidenti dei Club del gruppo 5 per il loro contributo alla stesura del questionario e i soci Bianco e Barolo che hanno gestito l’informatizzazione della procedura. A questa squadra ha dato la sua preziosa collaborazione il prof. Enrico Finzi esperto di statistica e docente universitario.

Il sondaggio ha avuto la partecipazione del 36% dei soci del distretto ed ha fornito un quadro tutto sommato positivo sul grado di soddisfazione dei rotariani del Distretto 2041 verso il proprio club (Il 64% di essi ha una valutazione alta o altissima di esso) e verso il Rotary in generale (anche qui con un grado di apprezzamento alto o altissimo per il 57% dei partecipanti).

Dai risultati emergono anche delle aree di attenzione che occorre assolutamente presidiare per migliorare il rapporto dei soci con il nostro sodalizio:

  • Coinvolgimento ed ascolto dei soci
  • Partecipazione alla vita del distretto
  • Preparazione al ruolo delle cariche di Club e di Distretto

Sono state individuate anche altre interessanti aree di discussione, dal punto di vista sociologico, quali ad esempio:

  • Il dominante consenso dei soci alla missione e alle strategie rotariane;
  • L’importanza dei Club come strumento di incontro, acculturazione, impegno fattivo;
  • La necessità di sperimentare innovazioni (progettuali, relazionali, organizzative, promozionali);
  • L’ulteriore allargamento a donne e giovani.

La documentazione completa dei risultati verrà distribuita ai Club tramite gli Assistenti del Governatore che avranno il compito di stimolare i Club nella persona dei loro presidenti ad aprire un confronto con i soci per individuare insieme degli spunti che consentano di migliorare il grado di soddisfazione dei soci esistenti facendo si che il club stesso risulti più attrattivo anche all’ingresso di nuovi soci.

Ma il progetto non si ferma qui. Per il prosieguo sono in previsione, a cura della commissione Distrettuale Effettivo, delle sessioni di brainstorming e di condivisione di quanto analizzato coinvolgendo via, via tutti i Presidenti delle Commissioni Effettivo di Club per permettere cosi la realizzazione di un documento che contenga un insieme di linee guida condivise ed immediatamente applicabili alla realtà dei club del nostro Distretto e per una gestione dell’effettivo più consapevole ed efficace.


Fabrizio Marinaro
Presidente Commissione Distrettuale Effettivo

Loading...