100 anni a Milano.
Un secolo di storia e società attraverso la presenza del Rotary

Highlights Ottobre 2023

Un percorso nella storia del centenario del Rotary raccontata in parallelo alla vibrante evoluzione della città di Milano mediante opere d’arte e materiali inediti

Luogo:

  • Palazzo Morando Via Sant’Andrea, 6 (traversa di Via Montenapoleone)

Orari :

  • Martedì – venerdì 14.00 – 18.30 (ultimo ingresso ore 18)
  • Sabato e domenica 10.00 – 18.30 (ultimo ingresso ore 18)
  • Lunedì CHIUSO

Ingresso gratuito. Prenotazione per i gruppi obbligatoria su https://museicivicimilano.vivaticket.it

 

La mostra organizzata dal Rotary Milano è ospitata dal 27 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024 a Palazzo Morando in Via Sant’Andrea, 6 nel cuore del quadrilatero di Milano.

Dal 1923, anno di fondazione del Rotary Club Milano, la città lombarda ha attraversato epoche di cambiamento, crescita, sfide e rinascita, sempre con un occhio al futuro, proprio come il Rotary.

La mostra getta uno sguardo attento sulle personalità distintive, le iniziative coraggiose e gli eventi storici indimenticabili di questi 100 anni di vita del Rotary, narrandoli in parallelo alla vibrante evoluzione di Milano.

Il percorso espositivo offre una ricca selezione di immagini, opere d’arte e materiali inediti provenienti dall’archivio del Rotary Milano, conservato presso la Cittadella degli Archivi di Milano, con il coinvolgimento di celebri istituzioni ambrosiane come l’Istituto dei Tumori, il Grattacielo Pirelli e l’Autostrada del Sole.

Il principale nucleo di dipinti in esposizione, che illustrano i cambiamenti di Milano da un punto di vista stilistico, sociale, urbanistico e paesaggistico, provengono all’archivio del Museo di Palazzo Morando. Sono opere di artisti milanesi e non che abbracciano un periodo molto ampio e offrono l’occasione di ammirare dipinti di norma conservati nel caveau dell’istituzione che ha come scopo la tutela del patrimonio artistico legato alla cità di Milano. Fiore all’occhiello della mostra, sotto il profilo artistico, è la coppia di sculture di Francesco Messina, provenienti dallo Studio Museo a lui intitolato.

Si potrà inoltre ammirare lo splendido trono di Napoleone restaurato grazie al contributo offerto dal Rotary Milano. L’esecuzione del restauro è stata curata da una delle massime esperte del settore anch’ella socia del Club.

Per eventuali visite guidate contattare: segreteria@rotarymilano.it

Palazzo Morando http://www.costumemodaimmagine.mi.it/it/

 

A cura del RC Milano