8 MARZO – Il RC Milano Concordia per la donna.

Contro la dispersione scolastica da “Period Poverty”


HIGHLIGHTS – Marzo 2024
Rotary Distretto 2041 - Rotary International

Il Rotary Club Milano Concordia si caratterizza per prendersi a cuore le fasce più deboli, verso le quali orienta i propri interventi.

E’ un Club molto molto attento, tra le altre, alle tematiche che riguardano le donne.

Rammentiamo a tal riguardo che il 23 novembre 2023, il Club si è fatto promotore di una particolare iniziativa in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, richiamando un centinaio di studenti all’interno del Carcere di San Vittore ove è stata allestita una mostra del pittore Alberto Mesiano, che ha dedicato un ciclo di opere immortalando solo donne abusate.

L’evento è stato ripreso dai media, in particolare dal quotidiano “Il Giorno”, che gli ha dedicato un’intera pagina.

Su questa scia, l’8 marzo 2024, in coincidenza con la giornata internazionale della donna, il RC Milano Concordia ha organizzato un altro evento con l’associazione “Insieme con Merito”, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe Luigi Lagrange” di Milano, che ha richiamato oltre duecento ragazzi, per discutere e confrontarsi sulle tematiche connesse al ruolo della donna e alle importanti conquiste conseguite in ogni campo, a partire da quello sociale per proseguire con quello politico e professionale, in un percorso che è da ritenersi tutt’altro che concluso.

Si sono quindi alternati negli intereventi il Dirigente Scolastico dell’Istituto, Orazio Pezzullo, la Presidente di “Insieme con Merito”, Rachele Capristo, il Presidente della Commissione Progetti del RC Concordia, Andrea Paoletti, e il Presidente della Commissione Giovani del RC Concordia nonché RD Distrettuale, Mattia Nicolò Riganti.

Gli interventi sono stati moderati dalla professoressa Anna Binetti, referente dei progetti contro la violenza sulle donne.

Come riportato dal sito web dell’Istituto, “È stata un’occasione importante per poter formare e informare gli studenti del contrasto alla violenza sulle donne, dell’importanza del rispetto nelle relazioni, dei traguardi raggiunti dalle donne e del bisogno di superare i numerosi stereotipi di genere che ancora persistono, nella speranza che le donne riescano ad affermare il loro modello di gestione e leadership.”.

Il RC Milano Concordia ha inoltre donato all’Istituto una importante fornitura di assorbenti igienici da mettersi a disposizione delle studentesse che si dovessero trovare in stato di necessità.

E’ infatti precisa volontà del Club lanciare un importate segnale di attenzione al fenomeno strisciante del cosidetto “period poverty”, tradotto in italiano: “povertà mestruale”, che colpisce tutte le donne che non hanno la possibilità di accedere a prodotti sanitari specifici e igienicamente sicuri, con gravi conseguenze sulla propria salute. Ma non solo.

Questa problematica si ribalta nel settore scolastico, nella misura in cui le studentesse che non hanno la possibilità di acquistare i prodotti, nei periodi di necessità non si recano a scuola, con la conseguenza che ogni anno sono centinaia di migliaia i giorni di scuola perduti.

E così, una normale necessità fisiologica diventa un problema, sanitario, sociale e anche psicologico stante il senso di vergogna che purtroppo tante volte si abbina a queste situazioni.

Giacchè l’acquisto di prodotti igenici non è un lusso ma una necessità, in questa delicata fase, anche il RC Milano Concordia ha voluto farsi parte attiva e contribuire ad evitare o quantomeno a ridurre le conseguenze negative del fenomeno della dispersione scolastica causata dall’impossibilità di accedere a prodotti igenici sicuri.

La giornata si è conclusa con il pranzo preparato dagli studenti delle classi IV^ e magistralmente servito dagli stessi, che hanno anche organizzato una “mise en place” perfetta, graditissima da tutti i numerosi presenti (soci rotariani, ospiti e professori).

A conclusione, i pasticceri del corso triennale di Istruzione e Formazione hanno presentato le loro gustosissime creazioni.

In definitiva, una bellissima giornata di sensibilizzazione, service e amicizia, che ha consentito al Rotary di farsi conoscere dalle Istituzioni Scolastiche e dai giovani non solo per ciò che è, ma soprattutto per ciò che fa.

 

Andrea Paoletti
Presidente Commissione Progetti RC Milano Concordia