Biennale d’arte 2024
Natura in Musica


HIGHLIGHTS – Marzo 2024
Rotary Distretto 2041 - Rotary International

Anche quest’anno prosegue la nostra rassegna d’arte presso l’Orto Botanico di Brera. Questa volta si tratta di musica nei giardini dell’orto.

Il Maestro Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona e il Quartetto Goldberg, vincitore del concorso Filippo Nicosia 2023 eseguiranno, tra l’altro, un brano inedito scritto per l’occasione e per consolidare quel connubio magico tra natura e arte.

Si riportano, qui di seguito, le parole del Maestro Gramaglia:

“Il programma scelto dal Quartetto Goldberg è legato alla Natura e, per l’occasione, Simone Gramaglia ha scritto un brano che sarà dunque una première mondiale. Il brano “Nature” è dedicato a Paolo Gerini (il quale, anche con il Rotary Club Milano Brera, ha contribuito fattivamente a promuovere, sin dalla prima edizione, il Premio Filippo Nicosia per giovani musicisti, ideato dall’Associazione “In Musica Veritas”) e, tramite i quattro archi, alla bellezza di tutto quello che ci circonda e in cui siamo immersi anche se, spesso, circondati ed immersi dal cemento cittadino, ce ne dimentichiamo.

Ravel, con le sue atmosfere così descrittive e rarefatte, ci riporta ai suoni della natura, a quell’impressionismo francese così capace di descrivere la bellezza dei paesaggi.

Beethoven con la sua musica assoluta ci ricorda i valori che legano tutti gli uomini di fratellanza, uguaglianza e libertà. Valori oggi importanti per tutelare il nostro mondo, così ancora ricco di bellezza ma così fragile”.

Il Quartetto Goldberg, vincitore del Premio “Piero Farulli” – 42° Premio della critica italiana “Franco Abbiati” e primo premio al Filippo Nicosia Award 2023, è “Artista Residente” della Fondazione Società dei Concerti di Milano per la stagione 2022/2023. Premio Speciale della Giuria al Concorso “Marcello Pontillo 2022”, borsa di studio “Giovani talenti dell’Accademia Stauffer” di Cremona, è uno dei dieci quartetti protagonisti della Nuit du Quatuor 2022 di Parigi e “Quartetto in Residence” al Ticino Festival 2022. L’ensemble fa parte de Le Dimore del Quartetto, di cui è Ensemble of the Year 2022, MERITA platform e studia regolarmente con il Quartetto di Cremona e Kyril Zlotnikov del Jerusalem Quartet.

 

Marco Genzini
Presidente 2023-2024