Noi per i senzatetto di Milano

RC Milano Concordia


HIGHLIGHTS – Aprile 2024
Rotary Distretto 2041 - Rotary International

Quante volte ci siamo soffermati almeno solo per uno sguardo, magari anche distratto, su quelle persone che per vari motivi hanno perso tutto, costretti a vivere la loro esistenza per strada incontrando, soprattutto nella stagione invernale, disumane difficoltà, legate al freddo, alla mancanza di cibo e indumenti appropriati alla stagione. Certo, tutti sappiamo che qualcuno si muove a favore di queste sfortunate persone, ma noi del Rotary Club Milano Concordia ci siamo chiesti se sia davvero sufficiente, la risposta che ci siamo dati è quella che anche noi avremmo potuto e dovuto intervenire, come: cercando aziende produttrici di indumenti intimi che potessero sponsorizzare il nostro service, fornendo il necessario da distribuire a chi ne avesse assoluta necessità. A seguito dell’interessamento al progetto, due nostre socie sono intervenute coinvolgendo ben sei aziende del settore le quali hanno garantito le forniture richieste.

Partner che ci ha affiancati per questo nostro progetto, ancora una volta C.R.I. Comitato Area Sud Milano che, oltre averci indicato le corrette modalità per la distribuzione, cosa praticamente impossibile da realizzare autonomamente, ha messo a disposizione personale e mezzi, calendarizzando per il mese di Marzo e Aprile, otto uscite serali; le uscite si svolgono la domenica dalle ore 19:30 alle ore 23:30, alle quali partecipano, rendendosi parte attiva nella distribuzione, i soci del Rotary Club Milano Concordia.

Inoltre, oltre alla raccolta e fornitura di indumenti intimi, il Rotary Club Milano Concordia ha contribuito anche all’acquisto e alla distribuzione di pasti caldi.

L’esperienza di contatto con i “senzatetto di Milano” è indubbiamente per tutti i partecipanti, oltre alla gratificazione di avere svolto un servizio sociale con un concreto aiuto, una straordinaria esperienza, sia dal punto di vista umano che psicologico, in quanto, le differenti culture e i diversi stati d’animo di queste persone, messe davvero a dura prova, ci permette di incontrare, conoscere e far conoscere, con i loro racconti, un mondo sconosciuto purtroppo permeato da tanta indifferenza.

Il RC Milano Concordia, dopo la più che positiva esperienza di quest’anno, si ripropone per il prossimo anno rotariano di replicare il service avvalendosi della collaborazione di nuovi sponsor, ma soprattutto auspica il coinvolgimento di tanti volonterosi rotariani.