Evento di sensibilizzazione all’interno del carcere di San Vittore
HIGHLIGHTS – Dicembre 2023
In occasione della giornata contro la violenza sulle donne il neocostituito Rotary Club Milano Concordia ha organizzato il 23 novembre un evento di sensibilizzazione all’interno della Casa Circondariale “Francesco Di Cataldo” – Carcere di San Vittore, al quale hanno partecipato una sessantina tra studenti e professori dell’Istituto Superiore Bertarelli Ferraris di Milano, oltre a soci dello stesso RC Milano Concordia, a socie di Fidapa Sezione Mediolanum, altro partner organizzatore, e a numerosi altri ospiti.
Va premesso che l’evento fa parte di un progetto più ampio: “A scuola contro la violenza sulle donne”, promosso e sostenuto dalla Regione Lombardia (che infatti ha concesso il proprio patrocinio all’evento) e attuato da una Rete di soggetti a cui il Rotary Club Milano Concordia ha aderito mediante la sottoscrizione di apposito protocollo.
All’evento è stato dato un contributo determinante, anzitutto, da parte del Direttore del carcere, dott. Giacinto Siciliano, al quale anche in questa sede, va uno speciale ringraziamento per la sua disponibilità, nonché all’artista Alberto Mesiano, pittore che ha visto esposte le sue opere in tutto il mondo (Louvre compreso), il quale ha allestito una vera e propria mostra con circa venti opere posizionate all’interno della galleria del carcere, oltre ad una ulteriore grande opera installata suggestivamente nella Rotonda centrale.
La peculiarità di questo ciclo di opere sta nel fatto che in tutti i quadri sono ritratte donne realmente vittime di abusi, che hanno consegnato all’artista le proprie storie.
L’evento, si è svolto in due momenti.
Il primo momento, di confronto, con gli interventi dello stesso artista, oltre che dei rappresentanti organizzatori, nonché del dott. Siciliano, molto incisivo nel sottolineare, tra le altre cose, l’importanza di creare momenti come questo all’interno del carcere, con la partecipazione di ragazzi giovani. A loro volta, alcuni ragazzi hanno letto le poesie dell’artista Mesiano sul tema dell’abuso sulla donna.
Il secondo momento, consistito nella visita guidata all’interno del carcere con la duplice assistenza del funzionario ispettore preposto e dello stesso artista, i quali hanno spiegato, rispettivamente, la realtà carceraria, e il significato dei quadri.
Una mattinata eccezionale, riportata anche dai principali organi di stampa, con articolo a tutta pagina su “il Giorno” del 26 novembre, che ha toccato le delicate tematiche connesse alla violenza contro la donna, coinvolgendo in un unico momento le istituzioni scolastiche e gli studenti, le istituzioni dello Stato, la società civile con il Rotary in prima linea, e con l’Arte (la A è volutamente maiuscola) a fare da meraviglioso “collante” del tutto.”
Andrea Paoletti – Presidente Commissione Progetti del RC Milano Concordia