L’orto solidale – Una sinergia semplice, ma efficace
RC Milano Concordia


HIGHLIGHTS – Maggio e Giugno2024
Rotary Distretto 2041 - Rotary International

A volte gli sforzi e le energie che profondiamo sono rivolte a progetti o ad azioni di service che, per complessità, portano ad un dispendio di tempo non proporzionato al risultato finale, perdendo di vista quello che invece è lo scopo del nostro sodalizio che, il più delle volte, ben può essere perseguito anche con azioni (apparentemente) semplici, in grado di generare sinergie proficue ed efficaci.

Ecco quindi che in quest’ottica il Rotary Club Milano Concordia, sempre attento ad intercettare anche le minime necessità in azioni a vantaggio di persone bisognose, si è attivato per sostenere un orto.

Ovviamente non si tratta di un orto qualsiasi ma di un orto solidale, ricavato in un uno spazio di alcune centinaia di metri quadri adiacenti all’Abbazia di Mirasole, affidato interamente a Mario, un detenuto in regime di semilibertà della vicina Casa di Reclusione di Opera, il quale ha ottenuto un permesso speciale per curare e coltivare frutta e verdura da destinare a coloro che ne hanno necessità.

Grazie alla sinergia in essere con CRI – Croce Rossa Italiana – Comitato Area Sud di Milano, il RC Milano Concordia sostiene Mario nel suo percorso di riscatto e lo supporta nel mettere le proprie competenze a disposizione del prossimo, consentendo una raccolta settimanale di alcune decine di chili tra frutta e diversi tipi di verdura.

Le prime 600 piante acquistate sono già state messe a dimora nell’orto e permetteranno di supportare le oltre 60 famiglie che settimanalmente vengono aiutate con i prodotti freschi dell’orto.

Il progetto Orto Solidale è anche inserito nell’iniziativa – rete anti-spreco – alla quale hanno aderito sia la grande distribuzione che i piccoli commercianti di Opera con la fornitura di prodotti alimentari alle stesse famiglie alle quale vengono offerti i freschi dell’orto.

Il progetto è stato inoltre preso in considerazione dal Ministero di Grazia e Giustizia come strumento di riscatto, donazione e come una valida risorsa sociale.

 

Eugenio Chelli
Presidente RC Milano Concordia