NUOVE TECNICHE NEURORADIOLOGICHE A MISURA DI BAMBINO
HIGHLIGHTS – Agosto 2024
Mercoledì 3 luglio 2024 si è tenuta la cerimonia di consegna del service realizzato da tutti i Club Rotary del Gruppo Milano 1 (RC Milano, RC Milano Digital, RC Milano Naviglio Grande San Carlo, RC Milano Nord Ovest e RC Milano Sud Est).
Il progetto è stato promosso dal RC Milano Nord Ovest e dal Club Rotaract Milano del Distretto 2041 nell’A.R. 2023-24, in favore della Fondazione Buzzi per l’acquisto di innovative strumentazioni tecnologiche destinate all’Unità complessa di Radiologia e Neuroradiologa pediatrica dell’Ospedale Buzzi, diretta dal Dott. Andrea Righini.
Questo service rappresenta la prosecuzione del service realizzato durante l’A.R. 2022-23, sempre promosso dal RC Nord Ovest con il contributo di altri Club altri Club del Distretto e di donazioni private. Anche quest’anno la rilevante raccolta fondi realizzata per il service (più di 30.000 euro) è frutto dei contributi dei Club, ma anche di alcune di donazioni private, aziendali e di soci rotariani. Tutti i donatori hanno voluto rimanere anonimi.
Oggetto del service è stata la donazione di componenti hardware e software per arricchire ed innovare l’efficacia e l’efficienza delle prestazioni della Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) in campo neuroradiologico, esame ormai indispensabile per la diagnosi in campo neuroradiologico, specialmente in campo pediatrico.
Tale innovazione, consentita dalle strumentazioni donate dal Rotary, garantisce da un lato di poter avere immagini ad alta risoluzione in tempi molto brevi, evitando l’uso della sedazione ai bambini (sedation free) e dall’altro di sostituire in molti casi l’utilizzo di tecniche radiologiche più invasive e dannose (TAC) evitando l’emissione di radiazioni ionizzanti pericolose per i piccoli e per l’ambiente (x rays free).
Questi risultati sono quindi preziosi da un punto di vista tecnologico, assistenziale ed umano rendendo ancor più importante il loro contributo allo sviluppo delle cure nel SSN.
Fondamentale per il Rotary è stato l’incontro con il Direttore dell’Unità di Neuroradiologia Andrea Righini che, in questi anni, ha costantemente illustrato con passione e competenza tecnica i benefici di queste tecniche diagnostiche per il miglioramento della salute dei bambini. Più volte ha condotto molti soci dei nostri Club alla visita “guidata” al reparto del Buzzi, all’illustrazione del funzionamento delle apparecchiature diagnostiche, alla conoscenza della sua equipe, convincendoci sempre più della validità ed importanza della nostra iniziativa di service.
Presenti alla cerimonia il Governatore del Distretto 2041 dell’A.R. 2024-25 Michele Catarinella, il PDG 2023-24 Giulio Koch, il PDG 2016-2017 Andrea Pernice, coordinatore della Pubblica Immagine e Comunicazione Rotary zona 14, Massimo Marconi, Presidente della Commissione Progetti del Distretto, Lucia Castellani, Direttrice Sanitaria della ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano, Elena Prous, Responsabile della Comunicazione della Fondazione Buzzi ed ovviamente il Dott. Andrea Righini.
Presenti ed emozionati i Presidenti dei Club Rotary del Gruppo 1 (Alfio Morone per il Nord-Ovest in funzione di capofila, Giovanni Cumella del Sud-Est, Silvia Miglietta del Digital, Massimiliano Dragoni del Naviglio Grande San Carlo, Andreina degli Esposti in rappresentanza di Stefano Zuffi del Milano e Annalyda Di Giacomo del RAC Milano).
Presenti anche i Presidenti Incoming dei suddetti Club e molti altri soci del nostro Distretto. Dopo le parole della Autorità rotariane e dei rappresentanti Istituzionali della Fondazione Buzzi si è giunti al momento più significativo con la consegna da parte di Alfio Morone-in rappresentanza dei Club del Gruppo 1 e del RAC Milano – ad Andrea Righini, Direttore dell’Unità di Neuroradiologia pediatrica del Buzzi di una targa (in ricordo del nostro service) che verrà applicata nel reparto di Neuroradiologia del Buzzi e che ricorderà il ruolo del Rotary in questa iniziativa. Il testo della targa recita “UMANITA’ E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA SALUTE DEI BAMBINI – TUTTI INSIEME PER UNA DIAGNOSTICA PEDIATRICA SENZA RAGGI X”
Ritengo che questo evento abbia rappresentato un momento importante per l’attività rotariana del nostro Distretto, avendo dimostrato di unire i Club verso un obiettivo condiviso, caratterizzato dall’alto contenuto scientifico e dal grande valore umano, in linea con i principi dell’azione e dell’etica rotariana. Speriamo in futuro di poter celebrare tanta altre iniziative del genere.
Roberto Marinello
Assistente del Governatore
Gruppo Milano 1