Prevenire il diabete:
l’importanza di un corretto stile di vita ed il Service BeWellthy del Rotary


HIGHLIGHTS – Novembre 2024
Rotary Distretto 2041 - Rotary International

Prevenire il diabete: l’importanza di un corretto stile di vita ed il Service BeWellthy del Rotary

Il recente convegno sulla prevenzione del diabete, obiettivo del Service BeWellthy, organizzato dall’Ospedale di Niguarda con la collaborazione del Rotary Club Milano Sud Ovest ed il patrocinio del Distretto Rotary 2041, ha rappresentato un’occasione unica per approfondire le tematiche legate a questa patologia e all’importanza di adottare un corretto stile di vita.

Durante l’evento, svoltosi il 14 novembre 2024 a Palazzo Pirelli, professori ordinari provenienti da tre università milanesi e dirigenti medici diabetologi hanno condiviso le loro conoscenze con le Istituzioni, il Presidente di Regione Lombardia Avv. Fontana, il Governatore del Distretto Rotary 2041 Avv. Catarinella e il DG dell’Ospedale Niguarda Dott. Zoli, e una nutrita rappresentanza di studenti della scuola Tiepolo di Milano.

Tra i relatori di spicco figuravano il Prof. Perseghin, Il Prof. Folli, il Prof. Cè e la Prof.ssa Graffigna, oltre ai Dirigenti medici di diabetologia Dott. Bertuzzi e Dott.ssa Romano, il responsabile del Service BeWellthy Avv. Marchesi e il CONI della Lombardia. I loro interventi hanno spaziato dai temi relativi all’insorgenza del diabete alle strategie più efficaci per la sua prevenzione. Sono stati trattati argomenti fondamentali come l’alimentazione equilibrata, l’importanza dell’attività fisica e l’influenza dell’approccio psicologico.

È stata una straordinaria opportunità di aggiornamento e di confronto con i massimi esperti del settore. Il convegno si è rivelato un evento di grande valore, capace di fornire strumenti e conoscenze utili per migliorare la qualità della vita e prevenire una delle malattie più diffuse e impattanti del nostro tempo.

Il Rotary Club Milano Sud Ovest ha lanciato nel 2021 il Service BeWellthy, un innovativo programma mirato alla prevenzione del diabete di tipo 2 tra i giovani che pone l’accento su una corretta alimentazione e sull’attività fisica quotidiana, risponde alla crescente necessità di contrastare una malattia cronica in rapido aumento anche tra le nuove generazioni. Anche il Rotaract Milano Porta Venezia ha contribuito nella realizzazione di reel per il canale Instagram del Service.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), circa l’80% dei casi di diabete di tipo 2 potrebbe essere prevenuto con cambiamenti nello stile di vita. Il programma BeWellthy prevede diverse iniziative, tra cui workshop e seminari nelle scuole per educare i giovani sull’importanza di una dieta equilibrata e di un’attività fisica regolare. Gli incontri interattivi nelle scuole, condotti da tirocinanti di dietistica e di scienze motorie, offriranno informazioni pratiche per integrare abitudini salutari nella vita quotidiana.

Inoltre, il Rotary continuerà ad utilizzare i social media per diffondere contenuti di prevenzione e informazione vagliati dal Comitato tecnico scientifico del Service presieduto dal Dott. Bertuzzi, sulla prevenzione del diabete, mirando a sensibilizzare un ampio pubblico di giovani.

https://www.rotarybewellthy.com/
Be Wellthy (@progetto_be_wellthy) • Foto e video di Instagram

Il programma beneficerà della collaborazione con le autorità sanitarie locali, degli Enti locali e di altre organizzazioni per garantire la sostenibilità e l’impatto duraturo delle iniziative. Per il momento 26 scuole lombarde hanno già aderito al programma.

Anche a livello internazionale il Rotary International intende adattare e implementare il programma in diverse regioni e aree, tenendo conto delle specificità culturali e delle risorse locali. I Distretti Rotary internazionali collaboreranno per condividere le migliori pratiche e creare una rete globale di prevenzione.

Il Rotary invita tutti a unirsi a questo importante sforzo per migliorare la salute dei giovani e costruire un futuro più sano e felice per tutti.