Second Chance – Verso la giustizia riparativa

RC Milano Duomo


HIGHLIGHTS – Aprile 2024
Rotary Distretto 2041 - Rotary International

“Second Chance” è un service a cui partecipano diversi Club distrettuali: Milano Duomo, Milanofiori, Milano Giardini, Milano Arco della Pace, Milano Global, Milano Porta Nuova, Rotaract Milano Duomo, Milano Madonnina, Milano Borromeo Brivio Sforza, Milano Ambrosiano.

Con il service “Second Chance” il Rotary si propone di generare un percorso formativo professionale per detenuti che sia anche occasione di riconoscimento di valori di convivenza civile, e occasione di realizzazione personale.

Dando questi strumenti, valori e realizzazione, si potrà auspicare nasca nei detenuti un ideale personale di sè etico e giusto, che è fondamentale per arrivare alla vera utilità di rinnovamento e ricostruzione della detenzione.

Nelle intenzioni di “Second Chance” c’è sempre stata l’intenzione di instaurare un dialogo non solo con i detenuti, ma anche con le istituzioni carcerarie. Questo per rinsaldare una comunanza di intenti e ideali basati sulla necessaria espressione del meglio delle persone, sia agendo in prima persona come rotariani, ma soprattutto creando le opportunità perchè ognuno possa esprimere tutto il proprio potenziale nel migliore dei modi. E lo scopo della detenzione, oltre alla sicurezza per la comunità, è proprio quello di creare occasioni di sviluppo della persona mantenendo fede all’aspirazione dell’art. 3 della nostra costituzione.

Per questo il 22 maggio ci sarà una tavola rotonda di incontro tra tutti i protagonisti della detenzione, che possono davvero dare origine a procedimenti virtuosi di giustizia riparativa, che è il futuro che dobbiamo auspicare e costruire per la detenzione in Italia.

Per confermare la propria partecipazione, inviare una mail a secondchance.rotary@gmail.com allegando copia del proprio documento di identità.

Lucia Barucco
RC Milano Duomo