Un’eccezionale serata di musica tra le mura del Carcere di Opera.
RC Milano Duomo a favore di End Polio Now.

HIGHLIGHTS – Speciale Polio Day – Ottobre 2024
Rotary Distretto 2041 - Rotary International

Un evento unico nel suo genere, coinvolgente, emozionante e di grande rilevanza perché inserito in un lungo percorso dalla profonda valenza sociale.

È il concerto, organizzato dal Rotary Club Milano Duomo, che si è tenuto giovedì 3 ottobre 2024 (h. 20.00) presso il Teatro del Carcere di Opera.

Lo spettacolo si è svolto alla presenza di circa duecento persone tra Rotariani ed ospiti della casa di reclusione, uniti nella raccolta fondi a favore dell’iniziativa End Polio Now.

Il concerto ha visto grande protagonista Cristiana Pegoraro, pianista e compositrice di fama internazionale, che ha accompagnato il pubblico in un affascinante viaggio all’interno della musica attraverso racconti e curiosità relativi ai brani in esecuzione: dapprima un repertorio classico, poi sue composizioni.

La pianista ha raccolto vere e proprie ovazioni da parte del pubblico.

“Questa meravigliosa performance- dice Pierluigi Gatti, Presidente del Rotary Club Milano Duomo- è stata organizzata dal nostro club con il supporto di altri 7 club milanesi, ma resa possibile dalla generosità della pianista e compositrice di fama internazionale Cristiana Pegoraro e dalla lungimiranza della Direzione della Casa di Reclusione di Opera. Con questa iniziativa- sottolinea- intendiamo promuovere il processo di riconfigurazione dell’ambiente carcerario, anche attraverso la cultura e la bellezza che l’arte sprigiona”.

Da lungo tempo il Rotary Club Milano Duomo e il Distretto lavorano a vari progetti all’interno del Carcere: in particolare, nell’ultimo anno il service in sovvenzione distrettuale “Second Chance” ha visto stringersi ancor di più il legame con la struttura e consolidarsi il messaggio dell’importanza della giustizia riparativa.

Scopo di questi progetti è infatti rinsaldare una comunanza di intenti e ideali basati sulla necessaria espressione del meglio delle persone, sia agendo in prima persona come rotariani, ma soprattutto creando le opportunità perché ognuno possa esprimere tutto il proprio potenziale nel migliore dei modi.

“Anche con questo prestigioso evento, che si colloca all’interno del nostro programma di iniziative “Second Chance” – conclude il Presidente Gatti – il Rotary Club Milano Duomo supporta la realtà carceraria di Opera in percorsi di formazione e di riqualificazione professionale nonché di integrazione. Un grande esempio di impegno sociale che, siamo certi, sarà foriero di ottimi risultati”.

 

Anna Maria Girelli Consolaro
Presidente Commissione Pubblica Immagine RC Milano Duomo